Project Description

Simona Taddei: nasce a Milano nel 1973 e attualmente vive in Toscana.
Dopo aver conseguito il diploma scientifico si laurea in medicina Veterinaria.
Nonostante la formazione scientifica e la sua passione per i cavalli Simona frequenta corsi di teatro fin dai tempi del liceo.
Nel 2004 decide di iscriversi alla scuola di Campo Teatrale a Milano e da li incomincia la sua carriera come attrice.
Una volta terminata la scuola di teatro nel 2007 si perfeziona frequentando seminari con alcuni dei principali esponenti del teatro in Italia. Lavoro sulla voce con l’attrice Carmen Piga 2008 e Naira Gonzales 2009 , studio del personaggio con l’attrice Arianna Scommegna 2007 e Naira Gonzales 2009.
“Phisical Theatre” con l’attore Marcello Magni (2009), Box teatrale con l’attore Mattia Fabris 2007, “Commedia dell’arte” con l’attore Gianni Lamanna (2007).
Si appassiona alla figura del “clown mimo” che approfondisce attraverso workshop con il mimo francese Ives Lebreton 2010, il clown americano Jango Edwards 2010, l’attrice romana Rosa Masciopinto 2009.
Nel 2008 vince il primo premio come miglior monologhista all’interno della rassegna “Monodialoghiamo solo voci femminili” a Lodi con il monologo: “Speriamo che sia l’ultimo” e il secondo premio con il monologo “Una maledetta vita di m…..” al “Festival dei talenti”.

La passione per il teatro e la sua funzione pedagogica la portano a fondare una compagnia di teatro ragazzi “ Teatro delle Ombre Lucide “ 2009 che propone spettacoli che possono essere eseguiti in spazi non teatrali e sviluppati con tecniche miste che vanno dalla classica tecnica d’Attore, al Fumetto, Ombre Cinesi , Teatro Danza. La compagnia comprende scenografi, attori, danzatori, cantanti e fumettisti che lavorano in sinergia per proporre spettacoli in spazi non teatrali utilizzando materiali di riciclo : “Il circo immaginario”, “La Favola Sbagliata”, “Un giorno speciale”, “Il segreto della Befana”, “The Anty Patty Sciò” spesso legati a tematiche ambientali : “Accadde che Accadueò”, “Un Mare D’Ombre” .

Dal 2009 al 2011 collabora con Microsoft come attrice e direttore artistico di web sit com andate in onda su “web al femminile” riguardanti tematiche femminili : “Five friends” , “Il bello delle donne” e di sensibilizzazione nelle scuole riguardo ai pericoli dei social network : “La bacheca”.

Parallelamente al percorso teatrale si appassiona e frequenta seminari di teatro danza con Franco Reffo e Barbara Geiger che la porteranno a entrare a far parte della compagnia di Teatro Danza “CHI”di Lodi con gli spettacoli “ Il Campo” 2009 e “La Stanza” 2011.
L’incontro con il teatro-danza stimola il desiderio di portare in scena tematiche importanti affrontandole in modo intenso e delicato.
Grazie all’incontro con la danzatrice Federica Farina inizia la creazione di performance legate a temi sociali :
“Frammenti di donna” 2010 dedicato al tema della violenza sulle donne, “Il Corpo Fragile”2011 dedicato al tema della disabilità , “Terremoto” 2010 dedicato al terremoto in Abruzzo, “Venere contro Venere” 2012 dedicato alle tappe della vita di una donna.
Gli spettacoli vengono costruiti per essere portati in spazi non convenzionali quali spazi associativi, piazze , saloni e biblioteche : la volontà è quella di comunicare tematiche importanti e stare a contatto col pubblico accompagnandolo nel percorso. Insegna recitazione presso diverse scuole di teatro ed organizza laboratori tematici nelle scuole a partire dalle materne fino alle secondarie e partecipa a diversi progetti nei centri
di aggregazione giovanile.

Dal 2012 inizia a scrivere per il teatro per diverse compagnie e cura la regia dei suoi testi con l’aiuto del compagno Massimo Deriu: vincono il primo premio per la regia con lo spettacolo dal titolo:“L’ascensore ” .
Crede fermamente nell’arte come veicolo sociale e riconosce le potenzialità terapeutiche del teatro e della danza , per questo motivo frequenta seminari di Teatro Terapia ed utilizza il teatro e la danza come mezzo di comunicazione e libertà espressiva.
E’ drammaturga, coreografa e regista di ognuna delle sue opere e iscritta alla SIAE nella sezione DOR.
Attualmente vive e risiede a Lorenzana (Pi) da un paio d’anni e collabora con l’associazione ARTEMIDE in qualità di docente di teatro. Presso gli spazi dell’associazione organizza inoltre piccole rassegne di teatro per adulti e bambini collaborando anche con le scuole