Project Description

Il corso, articolato in lezioni individuali a cadenza settimanale, si rivolge sia al neofita sia al semi-professionista desideroso d’approfondimento.
Finalità principali del corso sono l’acquisizione di una buona capacità di lettura e l’educazione dell’orecchio, considerati i due più importanti fattori di crescita. Lettura, per attingere all’immenso patrimonio musicale dai tempi di Bach ai giorni nostri. Educazione dell’orecchio, direttamente con lo strumento, per capire quello che si sta suonando o ascoltando, per impadronirsene o, addirittura, rifiutarlo con cognizione di causa.
L’uso di uno strumento così potente, e potenziabile, come l’orecchio umano, usato con la lettura e non al posto della lettura, crea dei presupposti assai interessanti e naturalmente ambiziosi. Una delle massime aspirazioni di chi si avvicina alla musica dovrebbe essere la creazione musicale, e nella musica d’oggi, nei diversi linguaggi attraverso cui essa si esprime, esiste una forma di creatività “profana” veramente agile e stimolante per l’esecutore: l’improvvisazione.