Project Description

Il corso, articolato in lezioni individuali a cadenza settimanale, propone un metodo d’insegnamento adeguato al livello di preparazione dell’allievo: da chi per la prima volta approccia lo strumento a chi, già in possesso di una buona dimestichezza, vuole migliorare la propria tecnica e conoscenza delle potenzialità della chitarra.

Sulla base delle preferenze personali dell’allievo nel corso delle lezioni è impostato un programma didattico “su misura”, che può variare dal repertorio classico, al fingerstyle blues e ragtime, al folk, al jazz.

L’approccio è tendenzialmente “tradizionale” e, quindi, non prescinde dall’insegnamento della lettura della musica con lo strumento tramite l’apprendimento di melodie e di esercizi e brani che sfruttano le potenzialità polifoniche della chitarra e, contemporaneamente, sviluppano la manualità dell’allievo.

Per chi utilizza lo strumento per comporre o sviluppare le sue idee e canzoni, le lezioni possono prevedere, partendo dalle basi dell’armonia e dell’arrangiamento, un percorso per rendere l’allievo capace di armonizzare una melodia, comporre una melodia su un giro di accordi, arrangiare e riarmonizzare brani già strutturati.