Project Description

Si approccia alla batteria all’età di undici anni, e inizia l’attività concertistica con varie band locali.
Successivamente segue alcune lezioni con il M° Franco Campioni e con il percussionista Ettore Bonafè.
Nel 2009 inizia la collaborazione con la street band “Badabimbumband”, diretta dal M° Sandro Tani, con la quale ha all’attivo oltre 200 concerti e due Dischi. Dal 2014 entra nell’organico in pianta stabile prima come percussionista, poi come rullantista eseguendo quasi tutti i concerti e qualche passaggio sulle tv nazionali, una fra tutte Canale 5 “Tu si Que Vales”.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con alcuni musicisti a lui vicini nella “Jacket swing band”.
Nel 2014 decide di approfondire lo studio dello strumento con il M° Giuseppe “Pepe” Bonanno, affrontando un percorso che lo porterà ad accedere al conservatorio di musica Giacomo Puccini di La Spezia, sotto la guida dei Maestri Alessandro Fabbri e Walter Paoli.
Nel suo percorso frequenta vari seminari e workshop fra i quali: Benny Greb, Chris Coleman, Morten Lound, Christian Meyer, Thomas Lang, Valerio Perla, Mike Turk, Alessandro Fabbri, Piero Gaddi, Paolo Birro, Luca Bragalini, Luciano Galloni, Andrea Fontana, Stefano Cantini, Luca Aquino, Funk off e molti altri.

Nel 2012 inizia la collaborazione con la street band “Reverse Band” della quale cura la sezione ritmica.
Dal 2015 insegna batteria moderna alla scuola comunale di musica G.Pacini di Pescia.
Nel 2015 e 2016 regista gli LPs del cantautore Lorenzo Ranieri “Ranienzo”
Sempre nel 2016 si esibisce con la “Big Band” del conservatorio Puccini in alcuni concerti relativi ai “concerti sacri di Duke Ellington” ed esegue un concerto in un seminario su Horace Silver tenuto dai Maestri A.Fabbri e P.Gaddi. Fa parte della sezione ritmica della prova finale della cantante Valentina Ranalli insieme al chitarrista Lorenzo D’Angelo ed il bassista Sebastiano Sacchetti.

Nel 2017 Si esibisce con la S.P.L.H. “Jazz Band di La Spezia” durante lo spettacolo di Carlo Massarini.

Nel novembre 2018 arrangia e incide (come batterista) “Genova per noi” per il cantautore Manolo Strimpelli (già autore dell’inno della squadra di calcio genovese Sampdoria). Nasce così una collaborazione che lo porta a registrare molti brani con questo cantautore anche in tutto il 2019 oltre ad esibirsi live in varie serate.

Nel 2019 collabora con artisti come Francesco Ricci (Finaz) e Cosimo Zannelli, e allarga le conoscenze relative alla marching band collaborando con varie marchino band della Toscana, oltre che continuare ad esibirsi con tutte le altre formazioni sopra citate. Inoltre continua l’attività concertistica con formazioni di vario genere, dalle tribute band, alla musica jazz.

Nell’agosto 2020 debutta con lo spettacolo “Milonga Agra” al Festival “Senza Fili Pinocchio Street Festival” (finanziato “Mic”).
Nell’Ottobre 2020 conclude il percorso di laurea triennale in Batteria e Percussioni Jazz sotto la guida del M° Alessandro Fabbri.
In occasione dell’International Jazz Day 2021, registra, insieme a vari insegnanti delle scuole ad indirizzo musicale della toscana, un video didattico destinato a tutti gli istituti della toscana, cortometraggio con la prefazione del musicologo Stefano Zenni.

Attualmente con le varie formazioni, in primis con Badabimbumband, ha un’attività concertistica che lo porta ad esibirsi circa 90 volte l’anno con date anche in alcune città d’Europa (Innsbruk, Canterbury, Unna, Novi Sad, Zagabria, Ankara ecc.).
Nell’estate 2021 entra a far parte in pianta stabile dell’Ensemble Musicale Terzo Tempo, diretto dal M° Massimo Barsotti, dove suona tre tipi di repertori che omaggiano: Opera e Musical, Ennio Morricone e Franco Battiato.

Dal 2021 Cura la direzione artistica (musicale) del festival “Senza Fili” di collodi (festival finanziato dal Mic).

Nell’ottobre 2021 viene scelto insieme ad altri 20 giovani talenti dei conservatori italiani per partecipare a “Way to go” seminario sulla musica dei Funk Off.

Nel 2022, in occasione della rassegna “Salotto Jazz” (organizzata da Music Pool nel maggio 2022) tenutasi sul palco della Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze fa parte della sezione ritmica, insieme al contrabbassista Michele Mazzocchi (membro della band di Gio Evan) della formazione di Ada Montellanico, Simone Graziano e Dario Cecchini.

Come direttore artistico cura la programmazione musicale del ristorante La Fornace dove programma concerti con numerosi artisti di fama come Sandro Gibellini, Marco Micheli, Massimo Signorini e molti altri.

Si esibisce con la Marching band Funk Off in varie occasioni come Umbria Jazz ed altri concerti suonando con artisti illustri come Serena Brancale.

Nel Febbraio 2023 ottiene la laurea Magistrale In Batteria Jazz presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida dei Maestri Alfred Kramer e Dario Cecchini.