15 – 16 NOVEMBRE 2008

Come promesso l’Associazione Culturale Artemide propone -a grande richiesta- il secondo seminario sul canto tenuto dal M° Antonio Juvarra.

Filo conduttore del seminario sulla voce è proprio il titolo ‘cantare naturale’.

La tecnica vocale non può non porsi come obiettivo quello che nel più importante trattato
di tecnica vocale del belcanto,  il settecentesco ‘Riflessioni pratiche sul canto figurato’ di Mancini,
viene indicato come il principio ispiratore
di chi studia canto:

“imparare a conoscere dove la natura ci guidi”
Si delinea così per contrasto quella che rappresenta l’attitudine negativa,
tipica di ogni tecnicismo fine a se stesso: rammentare il corpo, anatomizzarlo, individuarne aree di intervento,indurre coordinazioni muscolari statiche, predeterminate e scollegate col tutto.

Il programma del seminario si articolerà in:

presentazione teorica del corso e dibattito sui concetti proposti

approfondimento pratico della dinamica respiratoria funzionale al canto,

in rapporto anche alla postura

Lezioni vocali individuali

verranno  approfonditi i vari aspetti del canto(compresi quelli mentali e psicologici) e il loro rapporto.

applicazione dei concetti tecnici studiati ai brani musicali.

L’obiettivo globale del seminario è quello di fare esperienza, ovviamente a livelli diversi in rapporto alla maturità  vocale dei singoli partecipanti, del canto come emissione libera, voce in equilibrio,

sintonizzazione acustica del suono puro, armonia globale del corpo e della mente.

Antonio Juvarra

Ha compiuto gli studi umanistici presso l’Università di Padova, dove si è laureato in Lettere, e quelli musicali presso il Conservatorio di Verona, dove si è diplomato in canto, perfezionandosi poi con importanti personalità del mondo del canto. Dopo il debutto al teatro Verdi di Busseto, nell’ambito del concorso internazionale per voci verdiane presieduto da Carlo Bergonzi, ha cantato come solista nei più importanti teatri italiani, tra cui La Scala di Milano, l’Arena di Verona, La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, personalmente scritturato da direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni. Ha cantato inoltre in Francia e in Germania, in sedi prestigiose quali la Grosse Halle di Amburgo e il Teatro dell’Opera di Bonn sotto la direzione di Julius Rudel. E’ autore del trattato “l canto e le sue tecniche”, edito da Ricordi nel 1987 e adottato come testo di studio in quasi tutti i conservatori, del metodo teorico-pratico “Lo studio del canto”, edito da Ricordi nel 1999 e recentemente tradotto in tedesco, del volume ”Riflessioni figurate sul canto” edito da Armelin nel 2002, e di molti saggi e articoli, apparsi su riviste musicali nazionali come”Nuova Rivista Musicale Italiana”, “Musica Domani£ e altre . Dal 1996 è docente di tecnica vocale presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.

ALLIEVO EFFETTIVO – compresa 1 ora individuale di lezione

–    70 Euro (per soci ordinari dell’Associazione Artemide)

90 Euro (di cui 5 a titolo di quota sociale “frequentatore” per i non-soci)

ALLIEVO AUDITORE

–    30 Euro (per soci ordinari)

60 Euro (di cui 5 a titolo di quota sociale “frequentatore” per gli altri)

SCARICA IL PDF DEL SEMINARIO –> seminario-juvarra2

Per verificare la disponibilità contattare la la Segreteria Artemide 338 35 180 87 oppure 338 35 180 41 anche via email: info@associazioneartemide.org.

Chi ha già verificato la disponibilità può procedere all’iscrizione,

Si consiglia di seguire le istruzioni contenute nel file MODALITA’ ISCRIZIONE (modalita-iscrizione)

e di procedere alla compilazione della DOMANDA di ISCRIZIONE domanda-stage-o-seminairo-artemide-maggiorenne

SI RACCOMANDA DI COMPLETARE L’ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE IL 30 OTTOBRE 2008!!!

LA DATA PER IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI E’ PROROGATA AL 14 NOVEMBRE!!!