DOMENICA 11 GENNAIO 2009

L’Associazione Culturale Artemide dopo Giacomo Castellano è onorata di ospitare un altro grande Chitarrista & Session Man di fama nazionale ed internazionale: MASSIMO VARINI.

Massimo terrà un seminario sulla Ritmica, l’Improvvisazione e la Costruzione del Suono.

Il seminario ha come obbiettivo di far capire l’importanza della relazione stretta che c’è tra questi tre argomenti, come un chitarrista per essere completo non deve trascurare nessuno di questi argomenti sopracitati e naturalmente dare spunti e stimoli importanti all’allievo per lo studio e l’ampliamento del “bagaglio” chitarristico.

Il seminario ha la durata di tre ore e si articolerà in questo modo:

– Domande generali da parte di Massimo per conoscere il livello generale della classe

– Costruzione di una ritmica e del suono “adatto” alla ritmica creata 

– Costruzione di un solo sulla ritmica e del suono “adatto” al solo creato

– Domande generali da parte della classe

 

COSTI:

– SOCI ARTEMIDE          30 €

– NON SOCI                   50 €

 

SCARICA IL VOLANTINO DEL SEMINARIO –> volantino seminario – massimo varini

 

PER INFO:

339 36 34 011 oppure via mail jimmy@pezzipazzi.org

PER ISCRIVERSI:

Si raccomanda di seguire le istruzioni contenute nel file MODALITA’ ISCRIZIONE –>modalita-iscrizione

e di procedere alla compilazione della DOMANDA di ISCRIZIONE:

– MAGGIORENNI –> domanda-stage-o-seminairo-artemide-maggiorenne

– MINORENNI –> domanda-stage-o-seminairo-artemide-minorenne 

 

L’ ISCRIZIONE E’ VALIDA AL MOMENTO DELL’ AVVENUTA RISCOSSIONE DELLA QUOTA DEL SEMINARIO

Massimo non ha bisogno di presentazioni, ma chi volesse avere qualche informazioni in più lo rimandiamo al suo sito internet www.massimovarini.it

Intanto mettiamo la sua biografia tratta appunto dal suo sito:

Studi musicali:
Dopo le prime lezioni prese da Paolo Lancellotti (batterista de “I Nomadi”) ho continuato come autodidatta, per poi dedicarmi allo studio dell’armonia e dell’arrangiamento (con Giuseppe La Monica), fino ad arrivare ad insegnare queste stesse materie nella scuola frequentata.
Nel ’93 ho frequentato un corso di perfezionamento al G.I.T. di Hollywood-L.A..

Carriera professionale:

 

Ho iniziato la mia “carriera professionale” nel 1989 e fortunatamente mi trovo ad aver collaborato con i più noti artisti, arrangiatori, produttori e musicisti italiani e di fama mondiale (vedi elenco allegato). Ho fatto tantissime esperienze che vanno dalla TV (chitarrista/attore nel serial TV di Italia 1 CRI CRI con Cristina D’Avena – 1989), ai lavori come fonico e programmatore in vari studi di registrazione; chitarrista turnista con i maggiori artisti, italiani e non; compositore, arrangiatore e produttore artistico (miei la produzione artistica, gli arrangiamenti, le chitarre e la co-scrittura di NEK che con LEI, GLI AMICI E TUTTO IL RESTO, ha scalato le classifiche – grazie anche al brano di S. Remo LAURA NON C’E’ – premiato con sei dischi di platino in Italia e tanti altri all’estero, in tutto il mondo ricevendo il premio della Comunità Europea per 1.000.000 di copie vendute in Europa – il successo continua con “IN DUE” nel 1998, e “LA VITA E’” nel 2000); tournée dal vivo e promozionali con vari artisti (in Italia e all’estero), esperienze in spettacoli TV (S.Remo, Festivalbar, Vota la Voce, Roxy Bar, Segnali di Fumo, Guitar Game, all’estero: Top of the Pop, Don’t forget your toothbrush etc. etc.). Anche durante l’estate 2002 la “mia” chitarra nel singolo SEI SOLO TU (Nek e Laura Pausini) è stata la più ascoltata nelle radio italiane e internazionali. Dal 2003 al 2005 sono stato DIRETTORE ARTISTICO di SANREMO ROCK FESTIVAL & TREND, festival per il quale ho curato anche la parte televisiva 2005.

Nell’edizione 2005 dello ZECCHINO D’ORO dall’ANTONIANO di Bologna ho prodotto e 3 brani che si classificano PRIMO (vincendo la 48ma edizione), SECONDO e QUINTO.Nel Febbraio 2006 il disco Resta in Ascolto di Laura Pausini vince il GRAMMY AWARD… nonostante il merito non sia ovviamente ed esplicitamente delle chitarre… è stato un piacere ed un onore avere suonato le chitarre elettriche ed acustiche sia nella parte del disco prodotta da Dado Parisini che in quella prodotta da Celso Valli.

Sempre nel febbraio 2006 di nuovo al primo posto delle charts avendo suonato acustiche ed elettriche nel disco di Ivano Fossati…

Una cosa che mi fa molto piacere notare è che dal 1997 in poi molte dei progetti discografici ai quali ho partecipato (sotto varie forme) sono entrati in classifica e hanno fatto sì che almeno una o più volte all’anno – tutti gli anni – le mie chitarre fossero nei primi posti delle classifiche…

Progetti da solista:

Nel 1994-’95 ho registrato nel mio home-studio il mio primo LP solista (strumentale): PROGETTO FUSIONE, progetto che ha riscosso un discreto successo tra gli addetti ai lavori. Questo CD mi vede impegnato nella molteplice veste di compositore, arrangiatore, programmatore, fonico oltre ad aver suonato tutti gli strumenti.

Nel 1998 esce il mio 2° LP solista: PROGETTO FUSIONE II – LA VENDEMMIA.

Nella seconda metà del 2001, insieme ad Andrea Rosatelli e Walter Sacripanti ho formato il MASSIMO VARINI TRIO, che prende spunto dai brani dei primi 2 CD di MV per poi andare avanti con la scrittura di pezzi propri del trio.

A marzo 2003 dopo insistenza dei fans ho fatto ristampare PROGETTO FUSIONE (il primo cd) rimasterizzato e ho voluto inserire all’interno una traccia rom contenente 37 Mp3 dei provini che ho realizzato dal 1988 al 1991… i demo attraverso i quali ho iniziato a lavorare nella musica.

Progetti editoriali & Didattica:



Dal ’94 in poi ho iniziato a collaborare con riviste del settore (con mie rubriche, prove di strumenti ed articoli su Axe Guitar (fu il direttore Fabrizio Dadò il primo a contattarmi per scrivere su Axe, Strumenti Musicali, Guitar Club, Futura Music). Dal 1998 al 2001 ho collaborato anche con il Gruppo Editoriale Jackson per il supplemento alla rivista Strumenti Musicali sulla chitarra in studio di registrazione.
Nel 1997 ho realizzato per la PLAYGAME Music (distr. CARISCH) un video didattico sulla chitarra creativa ed un metodo analogo in libro e CD-CD ROM (1998): Costruire il proprio fraseggio nella chitarra pop-rock.

Nel 2001, dopo un anno di grande successo del sito www.massimovarini.it ho deciso di pubblicare un metodo su “LA CHITARRA SOLISTA” e metterlo a disposizione gratuita sul sito in PDF.

Sempre nel 2001/2002 escono altri 2 metodi didattici in videocassetta della collana Playgame “suonare nello stile di…”: suonare nello stile di THE EDGE (U2) e suonare nello stile di DAVID GILMOUR (PINK FLOYD). Nei mesi di novembre-dic 2001 e gennaio-febbr. 2002 i video sono in vetta (primo posto sia con uno che con l’altro) delle classifiche di vendita dei video didattici!

Coinvolto dall’avventura didattica, visto anche il successo riscosso tra critica e pubblico dal Video Costruire il proprio fraseggio nella chitarra Pop-Rock – tra i più venduti in Italia – ho tenuto Stages un po’ in tutta Italia (a Roma per la Super Guitar School organizzata in collaborazione con la rivista AXE Guitar, a Milano presso il CPM in collaborazione con la Comunità Economica Europea, alla scuola di CHITARRE – la nota rivista specializzata – … in altre città, presso Scuole di Musica, negozi di strumenti musicali, spazi per i giovani etc.), ma anche stages come Produttore e Arrangiatore presso l’Accademia di Sanremo, la Hope Music School (in collaborazione con la CEI – Conferenza Episcopale Italiana).

Dall’edizione 2002-2003 dell’Accademia di Sanremo sono stato in giuria e dal 2003 DIRETTORE ARTISTICO e DIRETTORE DIDATTICO del Festival di SANREMO ROCK (fino al 2005).

Come già visto in “studi musicali”, ho insegnato per un paio d’anni nella Scuola che ho frequentato: l’Accademia di Musica di Modena, seguendo gli allievi dal punto di vista teorico-pratico.

Esce nel 2003 il metodo LA CHITARRA SOLISTA (con allegato CD) per Kymotto Music.

Ho tenuto tantissimi corsi in diverse scuole nell’arco di questi anni: sono titolare del corso di ARRANGIAMENTO e di CHITARRA presso la HOPE MUSIC SCHOOL della Conferenza Episcopale Italiana, corsi per la Comunità Europea presso il CPM di Milano, corsi di specializzazione alla HI Guitar School e alla Super Guitar School a Roma, corsi di PROFESSIONE TURNISTA presso l’UNIVERSITA’ DELLA MUSICA di Roma, corsi di perfezionamento per la FONDAZIONE AREZZO WAVE con il contributo della CEE, Percento Musica, ENAIP, seminari in tutta Italia sulla professione del chitarrista, corsi di armonia, teoria e tecnica chitarristica…

Nel 2004 esce TECNICA RAZIONALE un metodo sulla “ginnastica” per chitarristi corredato da CD rom con oltre 70 minuti di video, mp3, pdf, midi files etc.

A settembre 2004 il metodo LA CHITARRA SOLISTA viene ristampato e distribuito da CARISCH, viste le numerose richieste. 

Ad ottobre 2004 esce il metodo PROFESSIONE: CHITARRISTA… il metodo completo sull’arrangiamento per chitarra: distribuzione Carisch.

Dicembre 2004: mi avventuro nel progetto THE SOUNDS OF GUITAR – producendolo totalmente da solo (dalle riprese all’editing fino all’authoring DVD) e faccio uscire (distribuzione Carisch) il primo volume della collana in DVD THE SOUNDS OF GUITAR… il DVD è subito primo nelle classifiche di vendita di video didattici!

Nel 2005 in occasione del Disma viene presentato il volume 2 della collana in DVD “the sounds of guitar” e l’attesissima ristampa di TECNICA RAZIONALE; in dicembre esce poi il volume 3 della stessa collana e a marzo 2006 il volume 4.


Partecipazioni ad Expo:


Dal 1990 sono stato dimostratore negli Expo italiani delle marche di chitarre e amplificazione più famose del mondo (tra loro: Marshall, Mesa-Boogie, Brunetti, Rocktron, Hamer, Larrivèe, etc. etc.), ruolo che mi ha certamente aiutato a mettermi in luce anche sulle riviste di settore grazie ad una discreta attenzione da parte dei Media.
Nel 2003 ho collaborato con dB technologies (AEB – Bologna) per lo sviluppo di tecnologie audio.

Una curiosità:
agli inizi del 2006 il mio nome appare su
OLTRE 37.000.000 trentasette milioni di dischi
(dove per DISCHI si intendano CD, Lp, musicassette, CD single, compilation e video)
(alcuni esempi: con B. Antonacci (come chitarrista) su oltre 1.000.000 supporti – con Nek su oltre 5.000.000 di supporti ( grazie ai diversi ruoli di Pro. Art., Arrang., Chitarrista e Autore – anche sui vari Remixes, Lp, le compilation di S. Remo e Festivalbar, i Cd single ecc.) – con A. Bocelli su oltre 19.000.000 di supporti – con Mina e con Mina&Celentano su oltre 2.500.000 di supporti, poi Pausini… etc. etc.)