Streetlights: questo è il titolo del prossimo attesissimo evento della stagione dei Saggi Artemide.

Ma Streetlighs vuole essere anche qualcosa in più di un saggio: un progetto nato spontaneamente per esprimere la naturale componente multiartistica della nostra scuola e la  sua vocazione moderna e rock.

Streetlights è un progetto “workinprogress” destinato ad evolversi ancora, ma che già GIOVEDI’ 11 GIUGNO alle ore 21,15 , aprirà il suo cantiere al pubblico del Teatro Politeama di Cascina!

Il titolo “Streetlights” si ispira alla canzone tratta dall’omonimo musical del Gen Rosso, un gruppo musicale a cui si deve il coraggio di tradurre in spettacoli pop e rock bellissimi messaggi di fratellanza universale.

Ma il nostro Streetlight è una storia diversa…legata ad un gesto semplice di un ragazzino “pulire la palestra dove si allena” che traduce una sfida più grande: imparare ad aiutarsi a vicenda per sostenere ciò in cui si crede, ciò che è caro che, nella nostra storia, è la sopravvivenza di un locale chiamato “Streetlights” dove …

Streetlights: luci di strada. Luci di occhi di ragazzi e ragazze che brillano di energia che danza, canta, suona! Uno spettacolo da non perdere!

Come tutte la stagione dei saggi, anche Streetlight è legato ad un progetto di solidarietà promosso dall’Associazione per la Pediatria di Pisa in collaborazione con il Comune di Cascina.

Vista la grande adesione preventivata…si consiglia di prenotare presso la segreteria dell’Artemide.

SCARICA IL MANIFESTO: e …passaparola!

_________________________________________________________________________________________________________

Cos’è l’Associazione per la Pediatria?

E’ una libera associazione fra cittadini costituitasi per garantire la migliore assistenza e qualità di vita possibili ai bambini ricoverati presso la Clinica Pediatrica di Pisa.

A quali patologie presta maggiore attenzione?

Un bambino malato, qualunque sia la sua malattia, è un bambino strappato al proprio ambiente e proiettato in un altro che egli vive con paura. Noi cerchiamo di aiutarlo a vincere questa situazione di disagio e di aiutare chi lo assiste a farlo nel miglior modo possibile. Per questo l’Associazione opera a favore di tutti i bambini ricoverati in Clinica Pediatrica, indipendentemente dalla patologia da cui sono affetti e dal reparto dove sono curati.

Cosa ha fatto finora a questo scopo?

Alcuni esempi di quanto l’Associazione, costituita nel 1994, ha realizzato fino ad oggi:

– ha contribuito alla ristrutturazione della biblioteca della clinica, per consentire a medici e studenti di studiare in un ..ambiente luminoso, confortevole e soprattutto silenzioso, traendone così un migliore profitto

– ha contribuito all’acquisto di importanti trattati di Pediatria, di prestigiose riviste pediatriche, nonchè all’abbonamento del ..database “medline” della EBSCO per diversi anni

– ha acquistato computer e stampanti per alcuni reparti

– ha acquistato apparecchiature scientifiche per il nuovo reparto destinato alla cura di bambini sieropositivi; tali ..apparecchiature servono anche ad effettuare altri tipi di analisi, in particolare quelle destinate ai leucemici

– ha acquistato televisori a colori e videoregistratori per tutte le stanze di degenza, e per tutte le sale di day-hospital della ..Clinica

– ha acquistato giochi ed oggetti vari per i bambini ricoverati

– ha affrescato alcune stanze di degenza e il Pronto Soccorso (primo impatto traumatico del bambino) con soggetti infantili, ..per ..rendere più sereno il periodo di degenza

– ha curato l’arredamento di corridoi, sale di attesa ecc. con l’acquisto di acquari, piante e quadri con soggetti conosciuti e ..amati dai bambini

Come si finanzia l’Associazione?

Non con il “porta a porta” o con richieste telefoniche, ma con varie iniziative organizzate direttamente o tramite altre Associazioni, Gruppi o Enti, che con alto senso di solidarietà si prestano sempre gratuitamente ad aiutarla. Ed anche con offerte di privati cittadini.

Associazione per la Pediatria

c/c n. 111-00336 – presso Cassa di Risparmio di Pisa – Sede Centrale

——————————–

L’Artemide dal suo primo anno di vita, nel 2008 ed il Gruppo Pezzipazzi dal 2004 hanno sempre fatto spettacoli e/o animazione diretta in ospedale a favore di questa Associazione.