Appuntamento irripetibile segnalato da Maddalena e confermato da Stefano Brondi (maxiesperto di Musical).

Probabilmente partirà una spedizione “artemide” il 13 giugno.

 


 Cats

a firenze dall’11 al 14 giugno

Nella splendida cornice del Parco delle Colonne del Giardino di Boboli di Firenze, verrà rappresentato uno straordinario ed esclusivo evento: il più famoso musical di tutti i tempi: CATS, nell’ originale produzione londinese, nato dalla penna di Sir Thomas Eliot e reso celebre ai giorni nostri da Andrew Lloyd Webber. Intrigo, invidia ed amore, in una storia felina in una città di un altro tempo. Chi andrà in Paradiso dei gatti del quartiere di Jellicle? La storia si chiude con la canzone più celebre ‘Memory’, cantata dalla gatta Grizabella per chiedere perdono ai suoi compagni. 

The Memory Returns… CATS debuttò al New London Theatre l’11 maggio 1981, e chiuse l’11 maggio 2002, nel giorno del suo ventunesimo compleanno, dopo circa 9000 repliche. Da quella storica ‘Prima Notte’ del 1981, CATS è stato universalmente riconosciuto come lo ‘spettacolo che ha ridefinito i confini del musical moderno’ . 

Cats è uno dei più famosi musical nel mondo ed ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi per un’opera musicale. Il musical si basa sul libro di Thomas Stearns Eliot ‘Old Possum’s Book of Practical Cats’ (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stiloge), raccolta di poesie aventi una comunità di gatti come protagonisti. Le poesie erano in realta’ inizialmente lettere che il poeta scriveva ai suoi nipotini e che vennero poi successivamente pubblicate. Lloyd Webber ha musicato tutte le poesie della raccolta per costruire la storia del musical, oltre a materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot. Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn ispiratosi alla poesia di Eliot Rapsodia su una notte di vento. 

Cats è andato in scena in prima mondiale al New London Theater nel West End di Londra il 21 maggio 1981. La regia era di Trevor Nunn e coreografie di Gillian Lynne. Gli interpreti principali erano Wayne Sleep (Quaxo), Paul Nicholas (Rum Tum Tugger), Brian Blessed (Old Deuteronomy e Bustopher Jones) e Elaine Paige (Grizabella). Nel cast compariva anche Sarah Brightman nel ruolo di Jemima. Lo spettacolo finale fu trasmesso su uno schermo gigante a Covent Garden. 

A Broadway il musical debuttò al Winter Garden Theatre il 7 ottobre 1982 e chiuse il 10 settembre 2000. La parte di Grizabella fu interpretata da Betty Buckley, quella di Old Deuteronomy da Ken Page. Nel 1998 fu realizzata una versione video del musical dove Elaine Paige riprendeva la parte di Grizabella e Ken Page quella di Old Deuteronomy. Sir John Mills impersonava Gus. La regia è stata di David Mallet. 
A Firenze arriva un cast di primo livello di ben 30 elementi, accompagnati da un’orchestra dal vivo di 11 elementi, e supportati da un team di 20 tecnici: la scena sara’ ovviamente la grande discarica da cui, come vuole la trama, alla luce della luna, spunta un numeroso gruppo di gatti. Ognuno raccontera’ la propria vita e le proprie passioni al saggio Old Deuteronomy, per convincerlo di meritare la rinascita, in una nuova ”Jellicle Life”. Ne risulta un eccezionale crescendo di numeri musicali e coreografici. 
A Firenze Cats sarà messo in scena nel Giardino di Boboli dall’11 al 14 giugno 2008.
Prenota online i biglietti per il musical CATS>>

Giardino dei Boboli – Firenze 
Piazza Pitti 

In programmazione: dall’11 al 14 giugno 2008 
Orario: 21.15 
Info: www.festivalopera.it