Un piacevolissimo pomeriggio, quello passato all’EXPO PISA2009 – Settore Fitness che aveva richiamato i giovani b-boy Artemide a scontrarsi in un CONTEST di BREK DANCE.

A chi non ha mai visto un contest io ne consiglio vivamente la visione.

Il lato competitivo è sviluppato su più livelli: il gruppo di appartenenza, la coppia che si scontra (era uno scontro 2 contro 2) , ed il singolo ragazzo o ragazza chiamato a dare il meglio di se.

E a differenza di altri sport dove si notano non di rado atteggiamenti negativi verso gli sfidanti, sono rimasta incantata dallo spirito sportivo che probabilmente viene  trasmesso dagli insegnanti e dai giudici evidentemente accomunati  dalla passione per la Break Dance.

Ho osservato i ragazzi studiare l’avversario, sfidarlo con gli occhi, preoccuparsi dello scontro e poi acquistare una grinta incredibile durante l’esibizione .

Ma la cosa più bella è stato vedere i ragazzi sempre d’accordo con la giuria quando appoggiava “i migliori”, sempre pronti alla stretta di mano (al batti 5) dopo la sfida e vederli poi all’uscita non scoraggiati da una sconfitta ma certi di poter dare di più e di potersi impegnare ancora per fare del proprio meglio.

Sono veramente bellissimi.

L’organizzatore dell’evento, Alessio, mi ha raccontato di come la break dance sia spesso associata a gruppi o movimenti pseudopolitici che hanno impedito a questa affascinante disciplina di farsi conoscere per le potenzialità umane che sviluppa.

A parte la mia riflessione da spettatore ho veramente goduto di un bellissimo e divertentissimo pomeriggio tra ragazzi bravissimi che hanno applicato impegno, concentrazione e determinazione. E poi ci dicono che i ragazzi di oggi “non hanno le ossa”! Venite a vedere questi!!!

E come previsto ….c’è scappata la coppa grazie alla ormai mitica coppia di Gabriele Capri e Daniel Collura, in arte Lil D e G Style!

Siete forti! E siete stati FORTI DAVVERO TUTTI.

Tutto il Consiglio direttivo dell’Artemide e il vostro insegnante Mirko sono orgogliosi di voi! GRANDI!

Giovedì 9 alle 18,30 viene il fotografo ufficiale per farvi la foto di gruppo con coppe e medaglie! Per l’occasione …. Bevande e stuzzichini per festeggiare!

E ….curiosate ancora nella sezione foto! Ci sono delle novità!

Per le foto si ringrazia Pierpaolo Pernici (http://xnix.smugmug.com/)