Project Description

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere o approfondire lo studio della chitarra elettrica o acustica ad indirizzo moderno.

Il programma per i principianti si basa principalmente sui primi approcci allo strumento e alle tecniche di base, attraverso esercizi tecnici e di lettura e, parallelamente, pratica di scale, accordi e brani scelti da insegnante e allievo.

Con gli allievi già in possesso delle conoscenze di base si affrontano, invece, i concetti dell’improvvisazione, partendo dallo studio delle scale pentatoniche e diatoniche maggiori su tutto il manico, per poi passare all’analisi del blues nelle sue varie forme stilistiche, del rhythm & blues, del rock, del funk e del pop. Oltre allo studio tecnico e armonico rivestono grande importanza l’ascolto e l’esecuzione di brani significativi, al fine di assimilare il “mood” e il fraseggio dei grandi chitarristi che hanno fatto storia, gettando le basi dell’odierno modo di suonare.

Al raggiungimento di un certo livello di conoscenza teorico pratica e di maturità musicale, l’allievo è indirizzato allo studio e all’utilizzo di scale e armonie più complesse, seguito dall’analisi e dall’esecuzione dei principali standard jazz, tappa fondamentale per l’evoluzione del linguaggio improvvisativo e per la crescita musicale.

Il principale obiettivo del programma di studio è, oltre naturalmente all’apprendimento tecnico dello strumento, fornire una panoramica completa a livello stilistico, per una crescita musicale a 360 gradi, in modo da portare l’allievo a comprendere le proprie attitudini e conseguentemente a sviluppare una propria personalità musicale ed un proprio istinto creativo, frutto di un percorso esplorativo e non settoriale.

Il corso è articolato in lezioni individuali a cadenza settimanale.