Non tutti sanno che all’Artemide c’è uno dei corsi più numerosi di BreakDance di Pisa e provincia.

Ma non è solo il numero a rendere interessante la nostra scuola, ma il duro lavoro che fanno i ragazzi del corso sotto l’attento sguardo del loro insegnante: Mirko Pastore.

La Break Dance è una danza moderna ed originale, nata nelle strade del Bronx newyorkese negli anni ’70, che dopo il periodo esplosivo degli anni ’80 sta tornando ad invadere le strade, le palestre e le scuole di danza. Merita informarsi sull’evoluzione di questa disciplina (wikipedia) .

La Break Dance prende vita in strada nei cosidetti cypher: cerchi di persone dove i b-boy si alternano per eseguire una sessione di ballo. Oltre che un momento di espressione ed allenamento, il cypher rappresenta un modo di socializzazione giovanile. All’interno del cypher può nascere una sfida individuale o di gruppo, chiamata in gergobattle. A partire dagli anni 80, si organizzano eventi detti contest, che vedono sfidarsi, tramite criteri prestabiliti, b-boy e crew da varie parti del mondo, in misura alle proporzioni dell’evento.

E dopo un anno di duro lavoro…finalmente anche i ragazzi della BreakDAnce Artemide hanno esordito con un primo contest ufficiale basato sullo scontro “uno contro uno”.

_mg_8229.jpgIl Contest, avvenuto lo scorso sabato 21 Febbraio 2009, nella palestra Antares di San Romano in collaborazione con SKY Sportchannel ha visto la artecipazione di numerose scuole e gruppi. “Ma chi si scontrava con i nostri” racconta l’insegnante “aveva la strada bloccata! I ragazzi hanno sorpreso tutti, si sono divertiti, hanno divertito il pubblico ed hanno dato prova del loro impegno e della loro bravura! Una vera soddisfazione il finale che ha visto quattrio allievi Artemide nei primi cinque posti della classifica, di cui Daniel Collura (in arte lil.d) il primo posto del Contest.”

_mg_8171.jpgTutta l’Artemide si congratula con i suoi bravissimi piccoli Breakers  e con l’insegnante Mirko Pastore che riesce a trasmettere la sua passione, la sua bravura, la sua forza di volontà e determinazione a tutti i ragazzi! 

Si ringrazia anche lo sponsor –MERJSTORE abbigliamento di Collesalvetti – che ha fornito l’abbigliamento per i Corsi di Break Dance e ModernJazz Artemide.

E per loro un servizio fotografico professionale (si ingrazia Pierpaolo Pernici (http://xnix.smugmug.com/). Per eventuali stampe su carta fotografica prenotare la foto in Segreteria all’Artemide.

Per i più grandi (15-22) si annuncia l’invito a partecipare alla Settimana della Cultura Europea direttamente dalla provincia di Pisa in collaborazione con “La capitale europea della cultura Ruhr 2010”. Un programma europeo di scambio culturale che vede nel 2009 e nel 2010 la Break Dance come laboratorio di incontro per i giovani. I ragazzi con almeno un anno  di esperienza e dai 15 anni in su’ che vogliono partecipare ad un settimana di soggiorno gratuito in Germania comprensivo di laboratori, corsi, serate con esibizioni, contest e visite culturali, si informino direttamente presso Stefania (333 9119 296) perchè i tempi dell’adesione sono ristretti.