Wed, 14 November 2018

Mara Sardi


Nasce a Livorno, dove inizia lo studio della danza con Giovanna Assenzio.

Nel 1995/96, oltre alle lezioni con Giovanna Assenzio, segue il corso di danza moderna con Valeria Delfino (ballerina di Mauro Astolfi) e di danza classica con Olivia Magonzi.

Nell’estate del 1998 viene scelta con audizione per danzare all’interno della manifestazione organizzata dal Comune di Livorno “Effetto Venezia”, sotto la direzione artistica del regista Michelangelo Ricci.

Nella stagione 1998/99 approfondisce lo studio della danza moderna con Rosanna Brocanello (direttrice artistica della Compagnia Opus Ballet) presso il “Florence Dance Center” a Firenze.

Nell’anno accademico 1999/2000 sperimenta lo studio dello stile Graham con Deanna Losi e nella primavera del 2000, durante uno spettacolo di beneficenza con il “Gruppo Danza Eventi” di Giovanna Assenzio, viene notata da Arianna Benedetti, in quel momento ballerina della Compagnia “Opus Ballet” e direttrice della scuola “Mondo Danza” a Livorno, con cui comincia a studiare.

Nel 2001 entra a far parte della Compagnia “Antitesi” diretta già dal 1996 da Arianna Benedetti con la quale partecipa a numerosi concorsi e rassegne in tutta Italia.
Contemporaneamente all’attività di danzatrice,comincia quella di insegnante e coreografa ed intraprende lo studio dell’Hip Hop con la
stessa Benedetti e, in seguito, con Luca Lupi.

Nel 2002 Arianna Benedetti fonda la scuola Centro Danza Antitesi di cui Mara Sardi è coordinatrice e docente dal 2003 al 2010.

Nel 2003 è assistente di Arianna Benedetti durante le lezioni di modern per il corso di formazione professionale presso la scuola “Balletto di Toscana” di Firenze, diretta da Cristina Bozzolini, ed anche nelle lezioni che la stessa Benedetti tiene per la Compagnia “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante.

Tra il 2003 ed il 2008 si dedica intensamente alla professione di insegnante, portando i propri allievi a numerose rassegne e stages in tutta Italia, senza tralasciare, però, l’attività di danzatrice all’interno del Gruppo Antitesi, che nel frattempo svolge, sotto la direzione di Arianna Benedetti (attualmente coordinatrice e docente presso la Scuola Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini e coreografa della Compagnia junior Balletto di Toscana), un lavoro di contaminazione tra il modern, il contemporaneo, l’hip hop e la break dance.

Dal 2006 l’amica e collega Silvia Tampucci diventa sua assistente alle lezioni dei corsi avanzati e collaboratrice nel lavoro coreografico.

Nella stagione 2007/2008, oltre ad insegnare danza a bambini e adulti presso il Centro Danza Antitesi, tiene un corso di “sperimentazione del movimento” presso l’Associazione Culturale “Il Fuoricentro” di Livorno e uno di stretching presso l’Associazione Culturale “Karabà”.
Nello stesso periodo crea insieme ad altri insegnanti della scuola (Serena Picchi, Luca Lupi, Daniele Monticelli) un lavoro ispirato alla vita e l’arte del pittore Edvard Munch, sotto la regia di Edoardo Bacchelli (membro della Compagnia Teatrale Ars Nova).

Nell’estate del 2009 due sue allieve, Gaia Capillo e Ludovica Liguori, ricevono una borsa di studio all’audizione per entrare nella Scuola del Balletto di Toscana.

Nel 2010 tocca a Roberto Doveri ricevere la stessa borsa di studio, allievo della Sardi dall’età di 9 anni ed entrato a breve nella Compagnia junior Balletto di Toscana.
Sempre nel 2010 fonda insieme a Luca Lupi, Silvia Tampucci e Serena Picchi il “Gruppo Danza Versus” a Livorno.
Da Settembre 2010 è docente presso la Scuola di Danza e Teatro“Fuoricentro” di Lucca, diretta da Elisabetta Fiorini e presso “Hdemia Krilù” di Montecatini diretta da Cristina Lucaccini.

Da Settembre 2011 insegna anche presso l’Associazione Culturale Artemide – Lavoria.

Risultati ottenuti come coreografa:

“Fass” (in collaborazione con Silvia Tampucci) – Centro Danza Antitesi

– I° premio al concorso “Danzare” nel Marzo 2008 al Teatro Solvay di Rosignano – categoria modern.

– Premio speciale “Miglior Coreografia” al concorso organizzato da Alambradodanza al Saschall di Firenze nel Maggio 2008.

“Carillon/Bijoux” (in collaborazione con Benedetta Cuchel) – Centro Danza Antitesi

– I° premio categoria fanciulli al prestigioso concorso “Danzestate” del Balletto di Toscana presso il teatro Rifredi di Firenze nel Luglio 2008.

“Ego” (in collaborazione con Silvia Tampucci) – Centro Danza Antitesi

– I° premio “FirenzeDanza”, Dicembre 2008.

– II° posto al prestigioso concorso di Lodi (MI), Gennaio 2009.

– Ospiti Speciali alla manifestazione “FirenzeDanza” 2009.

“Faserem” (in collaborazione con Serena Picchi e Silvia Tampucci) – Centro Danza Antitesi

– II° posto al concorso “Danzestate”, Teatro Saschall di Firenze, Luglio 2009.

– Ospiti speciali all’evento estivo “Rapallo 2009”.

“Lentispop” – Centro Danza Antitesi

– III° premio categoria fanciulli al concorso Danzestate 2009.

“Resa” (in collaborazione con Silvia Tampucci) – Centro Danza Antitesi

– III° posto “FirenzeDanza”, Aprile 2010.

– III° posto e borsa di studio per tutti gli interpreti della coreografia al rinomato concorso “Mad 4 Dance” nel Maggio 2010 a Roma.

“Basta!” – solista del Gruppo Danza Versus

– borsa di studio “Giovane Talento” all’allieva Matilde Ercole (10 anni, studia con Mara Sardi dall’età di 6 anni), al concorso “Expression”, a Firenze, nel Febbraio 2011.

“Senza” – (in collaborazione con Silvia Tampucci) – Gruppo Danza Versus

– menzione speciale come coreografa al concorso “FirenzeDanza” nel Marzo 2011.

“Trélla” – (in collaborazione con Silvia Tampucci) – Hdemia Krilù

– III° posto al concorso “FirenzeDanza”, teatro Saschall di Firenze, Marzo 2011.

Studi di modern: Arianna Benedetti, Daniel Tinazzi, Virgilio Pitzalis, Mauro Astolfi, Deanna Losi;
Stages di modern: Dominique Lesdema, Jaimi Rogers, André De La Roche, Patrick King, Angelo Monaco, Daniele Ziglioli;
Studi di contemporaneo: Larrio Ekson, Eugenio Buratti, Tino Schepis, Samuele Cardini;
Stages di contemporaneo: Nadine Bommer, Jean Paul Bucchieri, Michele Merola, Redhà, Cristina Rizzo, Grazia Galante, Razà Hammadi;
Studi di classica: Silvia Chirico, Simonetta Giannasi, Olivia Magonzi;
Stages di classica: Cristina Bozzolini, Alessandro Bigonzetti, Lucia Geppi, Luca Povia;
Studi di urban dance: Arianna Benedetti, Ivan Mattioli, Luca Lupi;
Stages di urban dance: Marisa Ragazzo, Luca Miniati;
Stage di musical: Manuel Frattini;
Studi di teatro: Edoardo Bacchelli (attore della compagnia teatrale “Ars Nova” e attore di cortometraggi).

E-mail: mara_sardi@rocketmail.com