Federica Gennai

Nata nel 1977, inizia giovanissima i suoi studi musicali sotto la direzione del M° Milado Lucchesini. Studia tecnica vocale e armonia jazz con Stefania Scarinzi presso il CAM di Scandicci (FI); inoltre, conseguita la licenza di teoria musicale e solfeggio presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, ha perfezionato la tecnica pianistica con il M° Marco Padovani. Ha conseguito nel 2011 la laurea di I livello in Musica jazz presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con la votazione di 110 e lode ed è attualmente iscritta al Biennio di II livello di Musica Jazz presso lo stesso Istituto. Ha partecipato a numerosi seminari e stages di specializzazione , da citare fra gli altri i workshop di improvvisazione tenuti da  Jay Clayton e da Tiziana Ghiglioni  , le master classes di armonia jazz tenute da Gianluca Tagliazucchi , i seminari di didattica musicale e body percussion  per insegnanti, tenuti dal prof. Ciro Paduano , prof Letizia Gagliardi , prof Paolo Cerlati , ed i corsi di vocalità artistica tenuti dal Prof.Dott. Franco Fussi. Vincitrice di numerosi concorsi canori, vedi edizioni 1999 e 2000 del concorso nazionale “Un Giglio Per L’Europa”, ha inoltre partecipato ad importanti concorsi nazionali per nuovi talenti del jazz italiano, quali la 3° e 4° edizione del “Latina Jazz contest” e il concorso  “Chicco Bettinardi” (Piacenza Jazz Club) 2006, nel quale si è aggiudicata il premio speciale “al femminile”. Nel 2009 è tra i finalisti del prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani” per solisti jazz. Scoperta artisticamente da Gino Latilla, con cui ha collaborato in concerti e manifestazioni, Federica Gennai si è esibita accanto a mostri sacri della canzone italiana degli anni ’60 e ’70;Nel 2003 l’incontro con Romano Mussolini con cui periodicamente ha diviso il palco in occasione di festivals e tournèe in tutta Italia. Fra i jazzisti con cui si è esibita ricordiamo: Ares Tavolazzi, Amedeo Ariano, Massimo Manzi , Attilio Zanchi, Roberto Cipelli , Giorgio Rosciglione, Andy Gravish, Aldo Zunino, Fabrizio Puglisi, Paolo Ghetti, Aldo Vigorito, Renato Sellani, Luciano Milanese, Stefano “Cocco” Cantini, Tino Tracanna, Tom McDermott, Bahrend Middelhoff e altri ancora. Ha fatto parte inoltre, come pianista e cantante solista, della  Swing Big Band del M° Milado Lucchesini, stabile al Teatro Verdi di Montecatini  nella stagione 1999/2000 e open band per gli show di Iva Zanicchi, Rocky Roberts, Bobby Solo, Pippo Franco ed altri. Dal Dicembre 2006 , è cantante solista della Futura Jazz Orchestra , diretta da Duccio Bertini, con la quale si esibisce su palchi prestigiosi, tra cui il Teatro Sashall di Firenze. Nel 2007 esce il suo primo cd da solista , “Mingus’ sound of love” (SamJazz) , dedicato alla musica di Charles Mingus , riarrangiata in chiave personale con l’aggiunta di testi inediti ,  che riceve ottimi consensi da parte della critica (Jazz Magazine ,  Jazzit ecc..)e con il quale progetto Federica Gennai si esibisce in numerosi jazz club e festivals italiani : Lucca Jazz Donna  – Lucca , Villa Imperiale rassegna estiva Teatro Garage – Genova , Go go Jazz festival – Pisa , B Flat Jazz Club – Livorno , Gallarate Jazz Festival  , Pescia Jazz Flowers festival – Pescia(PT) , Interno Due jazz club- Saluzzo(CN) , Metastasio Jazz 2009 (Prato), As.Solo Musica-stagione 2010- Stresa (VB) ecc…La sua intensa attività concertistica la porta ad esibirsi, con diverse formazioni e progetti, in numerosi jazz club, teatri, festivals e rassegne jazz italiane e non, tra cui Lucca Jazz Donna, Barga Jazz Festival,Casa Bar Club (Zurigo), Alba Jazz Festival, RigoJazz festival, Serravalle Jazz, Ehrenhalle di Neustad An Der Aish (Germania)…Ad oggi Federica Gennai, mantenendo tutte le collaborazioni citate, tiene workshops e seminari di canto jazz e di tecnica vocale, cooperando anche con la sezione di foniatria “E.Alajmo”, sede del CDL logopedia dell’Università di Firenze (Prof.Dott.Coscarelli) per il corso “La voce , uno strumento da conoscere” organizzato dall’Accademia Musicale della Valdinievole in collaborazione con le Terme di Montecatini.E’ insegnante di educazione musicale e propedeutica musicale presso scuole materne e primarie, docente di tecnica vocale, ear training e musica d’insieme in scuole private e comunali. Ha collaborato con la compagnia del Teatro dei Differenti di Barga (LU), come direttore vocale, alla realizzazione del musical “Sister Act” (2009/2010)e attualmente alla realizzazione del musical “Aggiungi un posto a tavola”.Dal 2006 dirige e cura gli arrangiamenti dell’ensamble vocale “CorInCorso” dell’Accademia Musicale della Valdinievole di Monsummano Terme (PT).