Wed, 14 November 2018

David Manca

STUDI

• Diploma: Diploma di Perito per il Turismo presso Istituto Tecnico per il Turismo “C.Colombo” di Roma. (Anno: 1995/96 Voto: 48/60).
  • Diploma di Tromba: presso Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. (Durata: 4 anni. Anno:2001/2002 Voto: 9/10) Classe: M° Gianni Mazzoni.
  • Diploma di Tromba: c/o: presso Istituto Musicale pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno (Anno: 2003/2004 Voto: 9/10) Classe: M° Marco Nesi.

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

• MasterClass 6° Seminario/ Studio sulla Tecnica degli Ottoni tenuto dal Prof. Rex Martin “Sala dei Molini” in Castagneto Carducci Anno 2001.
  • MasterClass per Banda sul Palco presso Istituzione Comunale Scuola di Musica “ Clara Schumann” di Collesalvetti ( LI ) tenuto dai Docenti M° David D’Alesio – M° Fulvio Venturi.
  • Seminario “ Suoni in Corso “ tenuto dall’Associazione AGON Acustica Informatica Musica nell’ambito della Stagione Concertistica 2001/2002 organizzata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa sotto la guida dei seguenti docenti: Jacopo Baboni Schilingi, Luca Francesconi, Michele Tadini, Stefano Scarani,Hubert Westkemper, Massimo Marchi, Paolo Solcia.
  • Seminario di “Tecnica degli Ottoni” presso Scuola di Musica di Fiesole “Fondazione – ONLUS” del M° Roger Bobo Anno Accademico 2001- 2002, Via Delle Fontanelle n.24 50016 S.Domenico di Fiesole(FI).
  • Seminario di “Tromba Barocca” tenuto dal M° Igino Conforzi, Docente Titolare della Cattedra d’insegnamento di Tromba presso Conservatorio”Arrigo Boito” di Parma.
  • Corso post-diploma di Perfezionamento con il Prof. M° Luca Pieraccini *Docente titolare della cattedra d’insegnamento di Tromba presso il “Conservatorio di Musica Luigi Cherubini “ di Firenze*.
  • “Masterclass per tromba” in qualità di allievo effettivo svoltosi in data 08-09/12/07 presso Scuola di Musica di Campi Bisenzio(FI) sita in Via Vittorio Veneto nr:111 c.a.p. 50013 C. Bisenzio dal M°Prof. Andrea Tofanelli.
  • Masterclass di Tromba e Big Band tenuto dal Docente Prof. Andrea Tofanelli presso Scuola di Musica di Sesto Fiorentino in data 16 Febbraio 2008 sita Villa San Lorenzo al Prato ( Via degli Scardassieri,47 Tel.055-4200859 ).
  • Attualmente frequenta Lezioni di Perfezionamento tenute dal Prof. Claudio Quintavalla e dal prof. Luca Pieraccini ( Firenze ). Attualmente partecipo in qualità di Allievo alla Masterclass di Tromba presso “ L’Istituto Musicale di Alto Perfezionamento  Achille Peri – di Reggio Emilia che si concluderà in data 10-11 Giugno 2011 tenuta dal M° Prof. Marco Pierobon.

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Rassegna Concertistica degli Istituti di Alta Formazione Musicale presso “Nuovo Teatro delle Commedie” Livorno Ensemble della classe di Musica Jazz dell’Istituto Musicale P.Mascagni sotto la direzione del Maestro Direttore Mauro Grossi.
  • Trombettista nella formazione “Dixie Summer Band” inserita nel circuito “Toscana Jazz “2002 sotto la direzione artistica dei Maestri: Giacomo Loprieno, Mario Menicagli, Alessandro Sassoli e la Supervisione artistica del M° Danilo Rea.
  • Collaborazioni con l’ “Orchestra Amedeo Modigliani” sotto la direzione del M° Gian Paolo Mazzoli.
  • Collaborazioni “Orchestra YASO” – Associazione ARTS AND SOUNDS – di La Spezia Via Ugo Bassi N.1 19124 La Spezia.
  • Concerto in occasione della X Edizione “ Concerti della Settimana Santa “ 2005 in Qualità di Trombettista , svoltosi in data 20/03/05 , nel “Teatro Persio Flacco” di Volterra sotto la direzione del M° Francesco Pasqualetti.
  • Presso l’ “Orchestra Sinfonica Apuana”( Massa Carrara ) dal 14/ 12/05 al 16/12/05 in qualità di trombettista di fila nel Concerto di Natale 2005 svoltosi presso “ Teatro degli Animosi” di Carrara sotto la direzione del M° G. Loprieno.
  • In data 29/11/05 presso l’ “Orchestra Giovanile Universitaria “ di Pisa in qualità di 1° Tromba sotto la direzione del M° Francesco Pasqualetti * Concerto in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2005 * con la collaborazione artistica del M° Prof. Bruno Canino.
  • Collaborazioni artistiche in qualità di orchestrale con la” Fondazione Festival Pucciniano “ di Torre del Lago (LU) nelle rappresentazioni delle Opere “La Bohème” e “La Turandot” in occasione del 51° e 52° Festival Pucciniano sotto la direzione artistica del M° Direttore Alberto Veronesi.
  • Trombettista effettivo presso l’Orchestra” I Nostri Tempi” di Firenze nella produzione del Festival estivo *ESTATE FIESOLANA* 60°edizione svoltosi presso il Teatro Romano di Fiesole sotto la direzione artistica del M° Piero Bellugi.
  • Nel Gennaio 2007 presso il “ Teatro Solvay” di Rosignano Marittimo ( LI ) in collaborazione con l’ Associazione Musicale A.Bacchelli fa parte dell’organico strumentale nell’ Opera di Hans Kràsa – “ BRUNDIBAR”- sotto la Regia del M° Alessio Pizzech e del Direttore d’Orch. M° Rosella Isola. · In data 23-12-08 ha partecipato al Concerto di Natale organizzato dal Serra-Rotary Lion’s Club di Livorno svoltosi presso il Santuario di Montenero ( LI ) come orchestrale dell’ “ Ensemble R. Bacchelli. · In data 21.12.08 collaborazione artistica in occasione del Concerto di Natale svoltosi in Livorno(P.za Grande) presso la Cattedrale con l’Ensemble Bacchelli e la Corale Mascagni.
  • Per tutta la Stagione Lirica 2009 ha collaborato alternando tra i ruoli di 1^ e 2^Tromba con il “Teatro dell’Opera” di Livorno nel  Progetto 8 Opere in Città- Rappresentando in Scena Produzioni quali: Cavalleria Rusticana,Tosca, La Bohème, il Barbiere di Siviglia ( Replicato successivam.anche nell’Anfiteatro del Comune di Rio Marina-Isola d’Elba),un’inedita “Amica” di pietro Mascagni ,Madama Butterfly, Rigoletto e Traviata nell’organico dell’ Orchestra “Massimo de Bernart” di Livorno. In data 07/12/2010, in qualità di orchestrale nell’organico dell’Orchestra Massimo de Bernart di Livorno diretta dal M° Mario Menicagli, partecipo al Concerto Inaugurale della Stagione Lirica 2010-2011 del Teatro Goldoni di Livorno con L’esecuzione della “Messa di Gloria” di Pietro Mascagni.
  • In seguito all’idoneità conseguita presso “Orchestra del Festival Pucciniano”( Torre del Lago-Lucca) in data 21 Giugno 2010 svolgevo Attività di Collaborazione con la Fondazione stessa nella Produzione * Turandot –Stagione Lirica Estate 2010. · Collaborazione con L’ Orchestra “ Massimo de Bernart “ di Livorno in occasione della serata conclusiva della Kermesse “Effetto Venezia” Agosto 2010 in qualità di 1^ Tromba nella Produzione di “ Cavalleria Rusticana”-P.Mascagni – svoltasi in data 08/08/2010. · Collaborazione artistica con l’Ensemble Bacchelli di Livorno in qualità di 1^Tromba Nelle serate dedicate a “Musica e Cinema-Un Percorso insieme “ program. Livorno-Musica Estate 2010*.
  • Orchestrale nella Formazione Orchestra da Camera –L.Boccherini”(Lucca) in occasione del Concerto dedicato a Musiche di G.Rossini nel Programma “La Riconoscenza” + Brani di G.Puccini svoltosi in data 25 Agosto 2010 presso Villa Oliva (Lucca) sotto la Direzione del M° Herbert Handt in collaborazione con il M° Antonello Farulli e l’”Accademia Italiana di Canto “+ Cantante solista ospite speciale: Susanna Rigacci.
  • Trombettista ( 1^ Parte ) nell’organico dell’ ”Ensemble Bacchelli” diretto dalla prof. Rita Bacchelli nel Gran Concerto svoltosi presso la Fortezza Vecchia di Livorno in data 02-08-08 in occasione della Manifestazione “Effetto Venezia” sotto la Direzione Artistica del M° Michelangelo Ricci. · Trombettista nella formazione “ Valdera Jazz Band” in occasione della XV Edizione Go Jazzin’2008- Gran Concerto del 4 Agosto 2008 svoltosi in P.za dei Priori(Volterra) organizzato dall’ “Associazione Volterra Jazz” ( Patrocinio della Provincia di Pisa) sotto la Direzione artistica del M° Francesco Martinelli: Direttore Big Band * M° Fabrizio Desiseri. · Dall’anno 2003 all’anno 2007 ha collaborato attivamente come 1^ Tromba nell’organico dell’ OGU ( Orchestra Giovanile Universitaria) di Pisa nelle varie Rassegne Concertistiche. · Nell’Estate 2007 collabora per alcuni spettacoli con la Compagnia internazionale “Belle Epoque” nella realizzazione dell’ Operetta “ Il Paese dei Campanelli”(Lombardo) in versione per organico ridotto sotto la direzione del M° Giorgio Tazzari. · Nell’Anno 2007/2008 varie sono le collaborazioni con l’ “Associazione Nuovi Eventi Musicali” sita in Firenze quali la 60° Edizione dell’ “ Estate Fiesolana” presso il Teatro Romano di Fiesole: si ricorda la Serenata K320 in Re magg. “Posthorn” di W.A.Mozart e la Sinfonia n.5 in Sib Magg. D485 di Franz Schubert sotto la Direzione del M° Piero Bellugi. Sempre per l’Orchestra da Camera “ I Nostri Tempi “ collabora nella realizzazione del Concerto per la 2^Edizione del “ Festival della Creatività” svoltosi in data 27- 28/10/2007 presso la Fortezza da Basso ( Firenze ). Recentemente nel Luglio 2009 merita citare la partecipazione nell’Organico di Fiati,sempre organizzato dall’ “Associazione Nuovi Eventi Musicali”( FI ), in occasione del Progetto “ Fortezza da Basso-Atom” in cui si sono esibiti il Gruppo “Pink Floyd” che nel programma della serata hanno eseguito il Brano “Atom” con la collaborazione del Ns. Gruppo di Fiati.
  • In data 18 Aprile 2011 presso la – Sala Affreschi del Palazzo Panciatichi- sito in Via Cavour 4 Firenze ( sede della Regione Toscana ) Concerto Solististico come Trombettista in collaborazione con la Prof. Francesca Maggini con Musiche di H.Arlen, D.Weiss,G.D’Anzi e J.S.Bach nell’evento organizzato dall’ Associazione Culturale “ Sguardo e Sogni “ .
  • In data 7 Maggio 2011 collaboro come Orchestrale ( 1^ Tromba ) nell’organico dell’ Orchestra Massimo De Bernart diretta dal M° Mario Menicagli nella Recita di “ Andrea Chènier” di Umberto Giordano svoltasi presso la Sala Principale del “ Teatro Politeama” di Càscina ( Pisa ) in Coproduzione A.C.A.M. Cascina Lirica/ Teatro dell’ Opera di Livorno.
  • In data 15 Maggio 2011 sempre in collaborazione con l’ “Orchestra Massimo De Bernart “ partecipavo al Concerto nel Programma : Messa di Gloria di Pietro Mascagni , svoltosi presso Cattedrale Collegiata S.Andrea di Empoli ( FI ).
  • In data 06 Luglio con Replica giorno 07 Luglio 2011 collaboravo come Trombettista solista nelle due Recite dello Spettacolo Esserè “ Frida Kahlo-Retrato de una Vida apasionada, una Produzione patrocinata dal Consolato Messicano di Firenze,svoltesi presso il “ Teatro del Cestello “ di Firenze.
  • Attualmente sono impiegato come Tromba di Fila nell “ Orchestra del Festival Pucciniano” di Torre del Lago-Lucca nella Produzione di “ Boheme” e “ Turandot” inserite nella Rassegna del 57° Festival Puccini sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
  • In data 25 Luglio 2011 presso la Piazza del Santuario di Cigoli ( S. Miniato ) in qualità di prima Tromba dell’ “ Angelicum Brass Quintett “ nella Rassegna “ Un Castello di Suoni -2011 di S. Miniato eseguivo un Repertorio Barocco con Musiche di G.Gabrieli, G.F. Haendel, J.S. Bach, H. Purcell.
  • In data 4 Agosto 2011 in qualità di Trombettista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Livorno sotto la Direzione del M° Giampaolo Mazzoli eseguivo “ Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni nella Rassegna Montespertoli Musica- Estate 2011.

Pubblicazioni Cd

• Incisione Cd “ Valdera Jazz Band in Concert” con la Collaborazione del Cantante solista inglese – Alain Farrington Dvd registrato in data 30 Luglio 2007 per l’emittente TV Telegranducato (Livorno) in occasione del calendario “Eventi Toscana in Musica-Concerti Aperitivo” XIV Ediz.in Qualità di 1^ Tromba nell’Organico “Ensemble Bacchelli”.
  • Incisione recente ( 18 Marzo 2011) come Trumpet/Flugelhorn nella realizzazione del Cd dal titolo “ Holes “ del Gruppo – Gagarin- ( FI ) ( Info. www.gagarinlive.com).

Attività d’insegnamento
(docenza artistica)

• Attualmente svolge attività didattica d’insegnamento presso “ Associazione Musicale di Arte e Spettacolo-Artemide-“ sita in Cenaia, Via di Lavoria Nr.13 (Pisa).
  • Docente di tromba per l’Anno Scolastico 2009-2010 presso “ Istituzione Comunale Scuola di Musica “ Clara Schumann” di Vicarello( Livorno ).