Wed, 14 November 2018

Bernardo Gronchi


A metà anni ’90 inizia a studiare la batteria, fin dall’inizio frequenta lezioni private per migliorare la tecnica e la conoscenza dello strumento.
La passione e l’impegno per la batteria aumentano di pari passo con l’età, negli anni fa parte di diverse band locali fino all’esperienza più significativa che lo impegna dal 2002 al 2004 dietro le pelli dei Bet Your Life, band che lo porta a incidere un disco prodotto e distribuito anche sul mercato straniero al quale fa seguito un’intensa attività live sia in Italia che in alcuni paesi Europei.

Nel frattempo si impegna a migliorare la conoscenza dello strumento con i maestri Lanini, Santarnecchi ( musicista e compositore di Jovanotti ) e infine Giacomo Macelloni ( SuperB e Prozac+ ). Negli anni partecipa a numerosi stage e clinic tenute da professionisti tra i quali Agostino Marangolo, Roberto Gatto, Gregg Bissonette, Horacio Ernandez, Mike Portnoy, Virgil Donati. Fa parte inoltre di alcune formazioni locali di ballo liscio. Nel tempo accumula una vasta esperienza live e una discreta esperienza in studio.

Attualmente si dedica ancora allo studio e svolge soprattutto attività di turnista e lezioni private, partecipa alle attività di alcune Scuole di Musica come insegnante:
– Accademia della Chitarra Pontedera 2010 fino ad oggi.
– Scuola di Musica “Musicalmente” Cenaia: 2002-2006.
– “Associazione Artemide” Scuola di Musica Cenaia: 2006 fino ad oggi.
– Filarmonica “VOLERE E’ POTERE” Pontedera: 2005-2009.
– Scuola di Musica “LaMia” Santa Croce: 2007 fino ad oggi.

Il CORSO di studi che presenta prevede l’approfondimento e lo studio dei seguenti punti:
1- Tecnica della batteria e Conoscenza dello strumento
2- Studio del Solfeggio Ritmico
3- Sviluppo dell’Indipendenza
4- Poliritmia
5- Applicazione della tecnica ai vari generi musicali
6- Esperienza in Studio di Registrazione

Partecipa inoltre alla realizzazione e alla composizione del musical “Streetlight”, tratto dall’omonimo spettacolo del Gen Verde. Partecipa a spettacoli musicali itineranti e compone musiche di accompagnamento per spettacoli teatrali. Organizza stage e seminari a tema sulla “BATTERIA” con professionisti chiamati a presentare lo strumento nel corso di una o più giornate di studio, con lo scopo di approfondire le conoscenze tecniche degli alunni e di stimolare la produttività degli stessi.

E’ Endorser del marchio\megastore “Acustica Napoli”, collabora attivamente con loro ricevendo un supporto concreto per la propria Scuola di Batteria.