Thu, 15 November 2018

APERTE LE ISCRIZIONI PER I CAMPI SOLARI ARTEMIDE!!!!

 

Eccoci finalmente a presentare l’ESTATE RAGAZZI ARTEMIDE!!!

megal_grest_2013

Come ogni anno siamo felici di poter presentare questo progetto educativo che “riempie il cuore dei nostri bambini”.

Il campo di svolgerà nelle tre settimani finali di Giugno ovvero dal 10 giugno al 28 giugno 2013 (il Comune di Crespina a breve pubblicherà anche i campi solari proposti da altre associazioni del nostro territorio per i mesi di luglio agosto e settembre.).

L’animazione per noi dell’Artemide è un valore importante e la crescita spirituale e culturale dei giovani e dei bambini è nello scopo dell’Atto Costitutivo della nostra Associazione.

Non verrà mai pertanto meno l’attenzione a questo aspetto.

Le principali agenzie educative come la famiglia e la scuola non sono le sole ad alimentare il vissuto e le esperienze dei ragazzi.

Noi siamo convinti che l’esperienza educativa di giovani che gratuitamente stanno con altri giovani sia importante.

Per questo nei nostri Campi affianchiamo agli educatori adulti, previsti dalla normativa regionale di riferimento, dei giovanissimi ”apprendisti animatori” generosi di tempo da dedicare con amore e passione ai nostri bambini. Animatori non si nasce, lo si diventa con il tempo e l’esperienza: un bravo insegnante, un buon sportivo non è detto che sia un buon animatore.

L’Artemide comincia a selezionare e formare gli aducatori molti mesi prima dell’inizio del campo per avere tempo di formare e fare squadra al fine di avere educatori preparati e ben coesi tra loro.

tiki apre le iscrizioni

 TEMA EDUCATIVO 2013 : “Megalì”

Megalì è un sussidio didattico del mondo salesiano che raccoglie anni di esperienze in oratori ed animazioni estive. Megalì – il segreto della città sospesa è una storia fantastica ambientata tra presente e passato dell’antica cività greca. La storia in realtà racchiude occasioni di riflessione su qualcosa di decisivo per chiunque: le relazioni con gli altri! Tutti i materiali e i suggerimenti proposti intendono far aprire occhi, mani e cuore sulle relazioni per rendere “buoni” e “belli” i “legami” che ci rendono uomini e donne. E proprio “legami” è la parola chiave perché essa dà il titolo all’intero sussidio: “Megalì” ne è l’anagramma. Megalì è la città dei “legami”, la città in cui si fa il punto sulle relazioni con le persone, il luogo che, attraverso mille avventure, fa scoprire la bellezza e l’importanza del dare e del ricevere, della riconoscenza e del prendersi cura degli altri. Parleremo di LEGAMI inerenti LA FAMIGLIA, LA SCUOLA, GLI AMICI, LA COMUNITA’. Attraverso l’animazione teatrale della storia, i vari giochi e laboratori, nonchè nei momenti di preghiera(facoltativa) e riflessione i bambini verranno incentivati a vedere i propri “legami” come una ricchezza da custodire con cura .

 

 GLI EDUCATORI/ANIMATORI 2013

Tania Mori Impiegata in “ferma” a causa della crisi e mamma di due bambine. Porta la sua esperienza di famiglia e sarà il CAPOCAMPO. Curerà gli aspetti organizzativi ed educativi. Cell 3395379537 / 3383518041

Maria Chiara Testi Insegnante di pianoforte e da sempre impegnata nell’animazione musicale cristiana è mamma di due bambini. Ci aiuterà, part time, con i canti, la chitarra e , per chi lo vuole, con la preghiera perché emergano i valori cristiani dal percorso educativo.

Nicola Zappa Operatore cinematografico e operatore teatrale per il Teatro di Lari e padre di due bambini. Nicola ci porterà, part time, l’esperienza teatrale e familiare.

Desirè Repetti Laureata in Lettere, ci porta la passione per la musica, il canto e la danza(rigorosamente Hip Hop) che ha già applicato ai campi estivi di Vicarello e dell’Artemide. Ci porta soprattutto la tenacia, la positività e l’amore per i bambini. Desirè si occuperà dei bambini più fragili.

Del Gamba Federico Diplomato e volontario della Misericordia di Cenaia dove sta svolgendo il Servizio Civile Volontario, ci porta il suo amore per i bambini e la sua esperienza di soccorritore di II livello.

Tania, Maria Chiara, Nicola, Desirè e Federico saranno aiutati da “aspiranti” ma eccezionali animatori:

I GEMELLI DIVERSI ovvero Filippo ed Alberto Raglianti, i Breaker più richiesti dalle bambine ed espertissimi di Campi Estivi

IL PIZZO ovvero Luca Pizzo, il fratellone amato da tutti

GLORIA ovvero Gloria Di Gangi, l’artista dei fai da te del campo

NEW ENTRY: Gabriele Evola e Ilaria Vannini acquisteranno il soprannome durante il loro primo campo.

 

CAMPO BASE ED ESCURSIONI

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, confermiamo la location del Grest presso lo Spazio Festa ProLoco a Crespina.
Lo spazio, curato con verde, ombra, spazi coperti e servizi si trova in Via XXI Aprile adiacente alle Scuole medie di Crespina.

Ogni settimana faremo una giornata intera di mare presso lo stabilimento del Bagno Il Delfino a Tirrenia. Sarà incluso il pranzo al ristorante del bagno per fare poi rientro nel pomeriggio.

Nell’arco delle tre settimane avremmo inoltre….

1) Un’incontro “fantastico” curato dagli attori Artemide

2) una escursione di mezza giornata ad una fattoria didattica di zona

3) un Megagitone in un Parco Avventura

 

SERVIZI COMUNALI

Il Comune di Crespina assicura il servizio del Trasporto dei bambini al mattino e alla sera al Campo Scuola e in occasione delle varie uscite previste.

Sempre il Comune assicura il pasto caldo ai bambini che verrà servito nell’area ristorante dello Spazio Pro Loco.

NUMERO DEI BAMBINI

Si ricorda che il campo purtroppo è a numero chiuso (39 posti) pertanto si invitano i genitori ad iscrivere i bambini al più presto.

 

Giornata Tipo

Ore 08,00 – 09,00 Accoglienza

Ore 09,00 Balli e Recita della Storia

Ore 10,00 Spazio Educativo

Ore 10,30 Merenda al Sacco

Ore 11,00 A Tutto Gioco

Ore 12,30 Pranzo

Ore 13,30 Relax e Laboratori

Ore 15,30 Giochi

Ore 16,00 Merenda

Ore 16.30 – 17,00* Uscita

*Oltre tale orario NON è garantita la custodia dei bambini.

 

FESTA FINALE

Sabato 29 giugno ore 19.30 in stile “porta party”.

 

VOLANTINO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Volantino: manifesto-2013-A4-per-web

Le iscrizioni possono essere fatte presso la segreteria dell’Associazione Culturale Artemide in via Lavoria, 79/e dal lun al ven dalle ore 16,30 alle ore 19,00  a partire da lunedì 13 maggio 2013. 

E’ necessario consegnare alla segreteria il presente Modulo:  MOD ISCRIZIONE ESTATE RAGAZZI 2013 compilato in ogni parte, sottoscritto e datato allegando  il certificato medico e versando l’importo previsto indicato nel modulo stesso. Il Certificato medico può essere portato in un secondo momento ma NON oltre il primo giorno di inizio del campo.

Per informazioni sul campo: 3383518041

Per informazioni di Segreteria (prenotazioni/pagamenti): 3383518087

 

CONTENUTI EXTRA

Allora ….buon divertimento da Stefania e tutti gli educatori e animatori Artemide sempre più “pazzi”

 

 

 

 

 

 

IMG_1007 IMG_1008

(foto di uno dei momenti formativi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E per chi vuol avvantaggiarsi con i balletti…DELLA CIVETTA DI MEGALI’:

Balletto 2013

 

 

 

Scrivi un commento

Scrivici quello che pensi...
e se volete visualizzare un avatar accanto al vostro commento, create il vostro gravatar!