Wed, 14 November 2018

E’ L’ORA DELL’ESTATE RAGAZZI ARTEMIDE!

 

Bambini, ragazzi…la solita vacanza al mare? NOOOOOOOOOOOO

Tutti aspettano la proposta estiva dell’Artemide per scatenerasi in divertimento e magici mondi di favole e fantasia!

E quest’anno….saremo catapultati nell’Antico Egitto….nel mondo di Zakar!

 

 

 

 

 

 

 

 

TEMA EDUCATIVO 2012

Zakar è un sussidio didattico del mondo salesiano che raccoglie anni di esperienze in oratori ed animazioni estive.

“Zakar -memorie di futuro” mette al centro di quest’estate il tema della memoria (Zakar in ebraico significa “fare memoria”) .

Attraverso l’animazione teatrale della storia, i vari giochi e laboratori, nonchè nei momenti di preghiera(facoltativa) e riflessione i bambini “faranno memoria” di alcuni elementi quali:

–  la propria identità e storia cercando il POSITIVO in ognuno

– la necessità di essere TENACI per affrontare paure e insicurezze

– la bellezza di crescere nella MULTCULTURALITA’

– vedere il FUTURO e valorizzarlo con gli elementi a propria disposizione e a disposizione degli altri

 

STILE EDUCATIVO 2012

L’animazione per noi dell’Artemide è un valore importante e la crescita spirituale e culturale dei giovani e dei bambini è nello scopo dell’Atto Costitutivo della nostra Associazione. Non verrà mai pertanto meno l’attenzione a questo aspetto. Le principali agenzie educative come la famiglia e la scuola non sono le sole ad alimentare il vissuto e le esperienze dei ragazzi. Noi siamo convinti che l’esperienza educativa dell’oratorio -giovani che gratuitamente  stanno con altri giovani- sia importante. Per questo abbiamo affiancato agli educatori adulti, previsti dalla normativa regionale di riferimento, dei giovanissimi”apprendisti animatori” generosi di tempo da dedicare con amore e passione ai nostri bambini. Animatori non si nasce, lo si diventa con il tempo e l’esperienza: un bravo insegnante, un buon sportivo non è detto che sia un buon animatore. Quest’anno presentiamo i nostri EDUCATORI ANIMATORI:

– Valentina Balestri.
Laureata in Scienze sociali e con esperienze lavorative nel sociale e nel coordinamento di strutture di comunità, da sempre dedicata all’animazione giovanile in parrocchia e all’animazione liturgica con il canto nel Coro Parrocchiale di Cenaia. Socio fondatore dell’Artemide, per cui per adesso svolge le mansioni di Segreteria, ha esperienza formativa nel canto, nella danza e nel teatro. Valentina assicurerà l’organizzazione ed il coordinamento delle attività.

– Francesco Terreni e Elisabetta Pecoriello Terreni.
Da pochi anni sposi e da pochi mesi genitori del bellissimo Pietro portano la loro esperienza di famiglia, di insegnanti , di catechisti dei bambini e di animatori nel Coro di Santa Colomba(S.Maria a Monte) , lei all’organo e lui alla chitarra. Francesco ed Elisabetta saranno i CAPOCAMPO e cureranno gli aspetti formativi ed educativi.

– Desirè Repetti
Alle prese con l’imminente Laurea in Cinema Teatro e  Musica, ci porta la passione per la musica, il canto e la danza(rigorosamente Hip Hop) che ha già applicato ai campi estivi della parrocchia di Vicarello. Ci porta soprattutto l’esperienza vissuta della tenacia e della positività e l’amore per i bambini. Desirè si occuperà dei bambini più fragili.

– Tatienne Baroni
Diplomanda in Scienze dell’Educazione, è la prima “aspirante animatrice” ad essere promossa come “titolare”. Impegnata nell’animazione francescana ed in parrocchia ad Usigliano dove collabora per l’animazione e l’educazione dei bambini – in prticolare di Giona- il piccolo fratellino che è la sua fotocopia ridottissima. Ci porta l’amore per i bambini ed anni di formazione teatrale, nel canto e nella danza. Tatienne ovvero Tati si occuperà dei giochi e dell’animazione teatrale.

Valentina, Francesco, Elisabetta, Desirè e Tati saranno aiutati da “apiranti” ma eccezionali animatori:

– I GEMELLI DIVERSI ovvero Filippo ed Alberto Raglianti, i Breaker più richiesti dalle bambine

– PIZZO ovvero Luca Pizzo, il fratellone di tutti

– SOCRATE ovvero Federico Balestri, l’intellettuale del campo

– NEW ENTRY: Cristiano Tognocchi e Gloria Di Gangi che acquisteranno il soprannome durante il loro primo campo.

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMPO BASE ED ESCURSIONI

Quest’anno, dopo incredibili vicissitudini, il campo base si svolge presso lo Spazio Festa ProLoco a Crespina.
Lo spazio, molto ben curato con verde, ombra, spazi coperti e servizi si trova in Via XXI Aprile adiacente alle Scuole medie di Crespina.
Ogni Giovedì, dopo la recita della storia, ci trasferiamo al mare presso lo stabilimento del Bagno Il Delfino a Tirrenia dove  ci tratterremo per il pranzo al ristorante del bagno per fare poi rientro nel pomeriggio.
Nell’arco delle tre settimane avremmo inoltre….un ospite: Maga Maghella, una escursione di mezza giornata tra “I sentieri del miele” presso l’agriturismo La Serra di Ceppaiano e una esperienza nel “Magico bosco del Nilo” nel bosco “animato” di Santa Colomba.

SERVIZI 

Il Comune di Crespina assicura il servizio del Trasporto dei bambini al mattino e alla sera al Campo Scuola e in occasione delle varie uscite previste.
Sempre il Comune assicura il pasto caldo ai bambini che verrà servito nell’area ristorante dello Spazio Pro Loco.

VOLANTINO E DOMANDA DI ISCRIZIONE

Si ricorda che il campo purtroppo è a numero chiuso (40 posti) pertanto si invitano i genitori ad iscrivere i bambini al più presto.

Ecco il volantino Artemide:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco il Modulo di iscrizione:

modulo grest 12

Presentazione ai genitori del 21 aprile scorso

presentazione genitori per sito

Link per curiosi:

Tormentone 2012

Trailer 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Scrivici quello che pensi...
e se volete visualizzare un avatar accanto al vostro commento, create il vostro gravatar!