Thu, 15 November 2018

Seminario Con Giacomo Castellano

6 maggio 2008 di  
Categorie: Eventi, Musica, Stage e Seminari

Seminario Con Giacomo CastellanoDomenica 11 Maggio, l’Accademia Artemide ospiterà Giacomo Castellano, noto chitarrista e session man di fama nazionale ed internazionale, per un seminario sulla tecnica della chitarra elettrica e sulla professione del chitarrista.

Il Seminario è a numero chiuso, si consiglia vivamente la prenotazione.

Per iscrizioni, prenotazioni e maggiori informazioni chiamate il numero 339/3634011 (Jimmy) oppure inviate una mail con i vostri dati e un recapito telefonico al seguente indirizzo jimmy@pezzipazzi.org

Curriculum:

Giacomo Castellano nasce a Firenze il 10 aprile 1969. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni da autodidatta per poi frequentare le scuole locali dove apprenderà le basi della teoria e dell’improvvisazione.

Nel 1987 forma, insieme ad Alessio Riccio e Guido Melis, i Time Escape che si rivelarono in seguito uno dei gruppi più preparati dell’area fiorentina. Nel 1988 frequenta il Musicians Institute di Hollywood (LA), dopo tale esperienza, inizia a collaborare con Giovanni Unterberger insegnando presso la scuola di Musica Lizard (1989-2000) e, negli anni successivi, scrive due libri per chitarra (“Metodo per chitarra heavy metal” nel 1992 e “La chitarra ritmica rock heavy” nel 1994) prodotti dallo stesso G.Unterberger , con il quale continua a collaborare tutt’ora.

Dal 1991 al 1994 insegna anche presso la Modern Academy, scuola fiorentina che vede tra i suoi fondatori Stefano Allegra e Simone Marrucci.

Nel 1991 inizia parallelamente la sua attività di session player che lo porta negli anni successivi, sino ad oggi, a collaborare dal vivo, in televisione e in studio con molti artisti tra i quali spiccano i nomi di C.SIMONETTI, RAF, IRENE GRANDI, GIANLUCA GRIGNANI, VASCO ROSSI, GIANNA NANNINI, ROSANA ARBELO e MONICA NARANJO ( SPAGNA) e con produttori tra i quali Dado Parisini, Celso Valli, Roberto Vernetti e Gigi De Rienzo.

Sul versante della didattica, oltre ad essere capo dipartimento dei corsi di chitarre presso la MUSIC ACADEMY 2000 di Bologna, Giacomo collabora occasionalmente con le riviste AXE e Chitarre, per le quali ha gia scritto numerosi articoli.

Attualmente, oltre alla produzione di musica per cd rom, gruppi musicali e spettacoli, Giacomo ha pubblicato il suo primo CD solista dal titolo CUTTING BRIDGES, in collaborazione con MA RECORDS.

Dal 2005 collabora con il JAM – Centro Musica Moderna filiale del Music Academy Network. Reduce da ben 240 concerti in un anno con il musical We Will Rock You scritto dai Queen, attualmente è impegnato in Tour con Gianna Nannini e dal 6 Marzo 2008 e’ diventato endorser Ibanez.

Scarica il Volantino da questo Link: Volantino Seminario

Scrivi un commento

Scrivici quello che pensi...
e se volete visualizzare un avatar accanto al vostro commento, create il vostro gravatar!